:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 
« torna indietro | leggi il testo | scrivi un commento al testo »

Commenti al testo di Franca Colozzo
Pianto dEuropa - Europes cry

Sei nella sezione Commenti
 

 Vincenzo Corsaro - 15/05/2023 11:41:00 [ leggi altri commenti di Vincenzo Corsaro » ]

Cara Franca, ci tengo a precisare che la mia non era una critica a te, ma un mio punto di vista soggettivo e parziale, perché come ben dici conosciamo solo quello che vogliono che sappiamo. Purtroppo le trattative di pace saranno inutili se nessuno dei due farà un passo indietro ed è vero e risaputo che dietro ogni guerra c’è una motivazione economica, praticamente è la causa prima sin dagli albori dell’umanità. Una serena giornata :)

 Salvatore Pizzo - 15/05/2023 02:31:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

Dovessimo ricostruire l’Ucraina come costruiamo certi ponti, allora mi vien da dire: povera Ucraina!
In ogni caso arriveremo primi degli ultimi. Prima di noi ci sono nell’ordine:
USA, UK, Germania, Francia, Polonia, paesi baltici, Olanda...

 Franca Colozzo - 15/05/2023 01:39:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Sì, l’Europa piange e come! Sarà la storia a narrare gli avvenimenti che sotto i nostri occhi sembrano scorrere con stanca assuefazione e fatale rassegnazione.
Il problema del fallimento delle trattative messe in campo e dell’attribuzione di colpa non è ben comprensibile oggi in quanto stiamo vivendo gli eventi dall’interno e non come osservatori esterni.
Per osservatori esterni intendo dire a posteriori quando i nodi, apparentemente gordiani, verranno analizzati e sciolti. Forse, solo allora, si potrà esprimere un giudizio depurato dalle emozioni presenti che suscitano commozione e sgomento per una tragedia che si sarebbe potuta evitare solo se si fosse usato il buon senso perseguendo le vie della diplomazia vera e non di quella fantoccia messa in scena.
In fondo, si voleva questa guerra per motivazioni non solo politiche, ma essenzialmente economiche.

 Franca Colozzo - 14/05/2023 23:35:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Dolore immenso anche da parte mia, caro Salvatore, in quanto mio padre ha pagato con la sua vita, morendo prematuramente, la deportazione nei campi nazisti. Fu liberato dai russi, ma la medaglia al valore non basta a nascondere l’onta della storia e del nazismo che bussa nuovamente alle nostre porte.
Siamo stati traditi dall’Europa ed i Padri Fondatori si stanno rigirando nella tomba. Tanta inutile sofferenza, tanto dolore vissuto sulla pelle di chi credeva nei valori! Oggi, ci fanno apparire valori ciò che è finzione scenica se non fosse giocata sulla pelle dei poveri ucraini.
Mi vien da ridere quando, sentendo dire che l’Italia ricostruirà l’Ucraina, solenne promessa di ieri nella conferenza stampa cui ho inviato decine di commenti per l’uso improprio dei bambini in bocca a chi avrebbe dovuto pensarci prima!
Ma se i vari governi di turno hanno fatto crescere il debito pubblico, chi ricostruirà un’Italia in sofferenza con scuole in decadenza ed un servizio sanitario a pezzi? Solo propaganda elettorale, come sempre!
Hai perfettamente ragione nel sostenere che l’Europa non è altro che un vaso di coccio tra potenze ben più strutturate militarmente.I cosiddetti giochi di guerrafondai hanno fatto arricchire i signori della guerra, proprio quelli che hanno fatto eleggere Biden,il cui figlio faceva lucrosi affari in Ucraina (RON PAUL).
Chi non conosce i presupposti di questa tragedia e gli antefatti, non ha un metro valido di giudizio. Perciò, mi appello ad una maggiore comprensione di quanto accaduto nel 2014. Studiare la geopolitica come hobby aiuta a ragionare sui fatti e non sulle chiacchiere pietistiche di chi usa determinate parole per commuovere la gente. Fatti ed antefatti sono alla base della comprensione degli avvenimenti storici che noi stiamo vivendo come spettatori ignari. Grazie del tuo commento, buon inizio settimana.
https://www.larecherche.it/testo.asp?Tabella=poesia&Id=53556

 Franca Colozzo - 14/05/2023 23:16:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Caro Vincenzo, non è così semplicistica la situazione né tanto meno sto difendendo l’invasione di Putin. Condanno chi, conoscendo l’arroganza e la caparbietà di quest’ultimo, abbia adoperato abilmente gli strumenti per indurlo ad invadere i territori ucraini.
La parola NATO, messa in bocca a Zelensky, ha scatenato questa guerra inutile e distruttiva, non solo per il popolo ucraino usato come cavia, ma anche per l’economia europea e dei paesi più poveri del terzo mondo, privati di grano e risorse.
Ti ricordo che gli USA, nel 1961, per analoghe ragioni (Cuba e i missili Soviet alle porte della costa americana) stavano per far scoppiare la terza guerra mondiale. Solo che allora c’erano leader di alto profilo come Kennedy e Brežnev. Oggi abbiamo leader europei che pensano di fare i segretari NATO, come potranno mai aprire un tavolo di negoziazione e adire le vie diplomatiche?
Comunque, dovresti leggere il giornale del senatore americano, Ron Paul, per comprendere cosa si nasconde veramente dietro le apparenze.

Se lo dico io, vengo tacciata per filo Putin. Purtroppo, gli italiani, non leggendo la stampa estera, credono a tutte le fandonie di quella italiana, prezzolata e partitica, abituata a salire sempre sul carro del vincitore di turno.
Mi limito a queste poche righe, perché né mi va di fare politica in questo sito né tanto meno di impelagarmi in una discussione lunga ed infruttuosa senza un adeguato approfondimento dell’assetto geopolitico di quell’area (compresa la guerra in Crimea) risalente al 2014.
Ti ricordo soltanto che la mia petizione risale a quattro giorni prima dell’inizio dell’invasione russa.
https://www.change.org/p/ant%C3%B3nio-guterres-europe-for-peace-europa-per-la-pace
Buon inizio settimana.

 Vincenzo Corsaro - 14/05/2023 18:04:00 [ leggi altri commenti di Vincenzo Corsaro » ]

Cara Franca, forse non ho ben capito ciò che vuoi dire, però non mi sembra che l’Europa sia servile e non cerchi le vie della pace e non vedo nemmeno indifferenza generale di fronte a cotanta atrocità commessa da quel criminale russo. Sento voci di sdegno levarsi da ogni angolo d’Europa per quello che sta succedendo e l’Europa non poteva starsene a guardare i massacri giornalieri perpetrati nei confronti di gente innocente, per questo sta facendo quel che può e cioè fornire armi a chi ha il diritto di difendersi. Se una cosa del genere fosse successa all’Italia, come avremmo reagito di fronte ad un’invasione? Forse dicendo: prego accomodatevi, fate come se foste a casa vostra, prendete pure ciò che desiderate e arrivederci e grazie? Non fraintendermi per carità, sono un pacifista convinto, ma come avrai notato qualcuno non ne vuol sapere di ritirarsi e sono anche convinto che non gliene importa assolutamente nulla di tutti quei civili massacrati, che fare dunque? Porgere l’altra guancia? Sono anche convinto che non ci sarà la guerra nucleare, perché ciò vorrebbe dire la fine totale e non ci sarà nessun vincitore. Perdonami se dico che la guerra non poteva e non doveva essere solo un’ombra passeggera  perché questo avrebbe voluto dire dare il benestare a Putin sui territori occupati. Semplicemente non doveva esserci nessuna ombra, nessuna guerra, ma una volta iniziata non si poteva far finta di niente e l’Europa, secondo me, non poteva starsene a guardare e non l’ha fatto, non c’è stata indifferenza perlomeno da parte dei vari governi. Non sai quanta tristezza e dolore vi è nel mio cuore e nell’anima per tutto questo. Un sorriso :)

 Salvatore Pizzo - 13/05/2023 01:46:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

Un dolore immenso ne ho, nel leggere questi tuoi versi, mia cara Franca. Dolore per essere stato tradito dall’Europa. Eppure tanto ci avevo creduto. Si che l’avevo difesa a spada tratta dai vari "italexiters de noantri". Certo, l’Europa non è che un vaso di coccio tra potenze ben più strutturate militarmente. Però mai l’avrei immaginata così succube agli USA, da prestarsi a loro giochi di guerrafondai.
Grazie di cuore anche per avere evocato lo spirito idealistico di quelli che vararono il manifesto di Ventotene, alla base di quella Unione Eudopea che avrebbe dovuto preservarci da ulteriori guerre, ponendo le fondamenta per un mondo più sicuro e dei popoli.
Un caro saluto